Feldschlösschen riceve il primo dei 20 nuovi autocarri elettrici da 26 tonnellate

La via verso una logistica a impatto neutro di CO2 si lastrica di una nuova pietra miliare: l’azienda Feldschlösschen accetta a Rheinfelden il primo dei 20 autocarri elettrici da 26 tonnellate di casa Renault Trucks. Nel 2021 l’azienda disporrà di una delle maggiori flotte di camion elettrici della Svizzera, i primi prodotti in serie. Prima di poter rifornire i clienti di Feldschlösschen in tutta la Svizzera con birre e bevande a impatto zero nel 2021, in una prima fase i veicoli saranno destinati a giri di prova e corsi di formazione degli autisti.

Il birrificio Feldschlösschen di Rheinfelden ha accolto con immensa gioia i primi camion elettrici da 26 tonnellate il 24 novembre 2020. Ulteriori 19 veicoli verranno consegnati nelle prossime settimane e mesi, sino alla primavera del 2021. Si tratta dei primi autocarri elettrici prodotti in serie al mondo, frutto dell’ingegno di Renault Trucks. Feldschlösschen impiegherà i veicoli completamente elettrici in primo luogo per giri di prova e formazione degli autisti, per poi iniziare a rifornire i clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande di 12 siti logistici a impatto zero di CO2 già dal primo trimestre del 2021.

«Siamo orgogliosi che il nostro progetto pionieristico avviato anni fa, ossia l’impiego di autocarri elettrici, ora ripaghi. Siamo i primi in Svizzera e al mondo a fare uso di questi veicoli per trasportare le bevande rispettando appieno l’ambiente. Miriamo a essere i leader non solo nello sviluppo di birre e bevande, ma anche nella rispettiva logistica e nella tutela climatica», ha riferito Thomas Amstutz, CEO di Feldschlösschen. Il cambiamento climatico è un problema globale e per contrastarlo anche le soluzioni devono essere di tale natura. Il gruppo Carlsberg e l’azienda Feldschlösschen perseguono gli obiettivi della strategia di sostenibilità «Together Towards ZERO» in modo altamente rigoroso, con lo scopo di generare una logistica a zero emissioni di CO2.

Neanche il presidente di Renault Trucks, Bruno Blin, ha nascosto la propria soddisfazione al momento della consegna dei primi autocarri elettrici da 26 tonnellate alla sede di Rheinfelden: «Sono fermamente convinto del fatto che la mobilità elettrica sia la soluzione per migliorare la qualità dell’ambiente, sia per noi stessi che nei confronti delle generazioni future. Renault Trucks è estremamente lieta di supportare Carlsberg e Feldschlösschen, un gruppo pionieristico negli investimenti in tecnologie elettriche. Il settore dei trasporti sta affrontando degli enormi cambiamenti: nei prossimi dieci anni, infatti, il nostro ramo subirà delle evoluzioni più rapide che negli ultimi cento anni. E grazie a questa partnership, Carlsberg e Renault Trucks stanno aprendo il sipario al progresso».

Logistica delle bevande sostenibile

L’intera logistica della birra e delle bevande di Feldschlösschen si basa su un sistema di distribuzione a due livelli. Ove possibile, la merce viene consegnata al punto logistico a partire dal sito di produzione su rotaia, cifra che corrisponde a oltre il 60% di tutta la merce distribuita da Feldschlösschen. Dalla primavera del 2020, Feldschlösschen ha unito tre nuovi siti alla tratta ferroviaria e oggi può rifornire 11 dei 15 depositi logistici in treno. La distribuzione al dettaglio ai 25 000 clienti circa in tutto il territorio nazionale avviene su strada a partire dal deposito, rispettando il più possibile l’ambiente. L’intera flotta di camion è composta da 120 veicoli che saranno sostituiti gradualmente dagli autocarri elettrici nei prossimi anni.

L’azienda Feldschlösschen

Feldschlösschen ha sede a Rheinfelden AG ed è il birrificio leader e il più grande rivenditore di bevande del mercato svizzero. La società è attiva dal 1876 e occupa 1200 collaboratori in 21 sedi in tutta la Svizzera. Feldschlösschen, grazie a un assortimento di più di 40 birre proprie di marca svizzera e un ampio portafoglio che spazia dall’acqua minerale, alle bevande analcoliche e al vino, rifornisce 25 000 clienti del settore gastronomico, del commercio al dettaglio e delle bevande. Il successo di Feldschlösschen si fonda sui valori del marchio fortemente radicati: pioniere, maestro, partner. Essi costituiscono la base costante su cui agisce Feldschlösschen quale leader nel settore.